POLITICHE 2013, I VIP SI SCHIERANO: ECCO TUTTI GLI ENDORSEMENT FAMOSI
venerdì 15 febbraio 2013
Di Carlotta Sabatino – Il voto è segreto. O almeno teoricamente segreto. Forse però non tutti ritengono di dover essere soli con se stessi , davanti alla scheda elettorale e dopo un’attenta riflessione decidere a chi dare la propria preferenza, perché ultimamente si susseguono dichiarazioni di stima, di apprezzamento se non di vere e proprie intenzioni di voto da parte di personaggi famosi.
Tecnicamente quando una persona dichiara la sua adesione o vicinanza ad un movimento si parla di “endorsement”. Questo parolone straniero piace molto nell’ultimo periodo e viene usato e strapazzato dalla stampa , dai politici e dai VIP.
L’ultimo endorsement dichiarato in ordine di tempo è quello del portierone della Juventus e della nazionale, Gigi Buffon, che voterà nientepopodimeno per l’uomo che voleva bloccare il campionato di calcio, Mario Monti ma perché è “un uomo tutto d’un pezzo, una persona affidabile.”
Un altro appoggio che ha fatto scalpore e ha fatto molto parlare è quello del Fiorello nazionale, poco tempo fa Rosario ha infatti dichiarato tramite il suo twitter @edicolafiore che lui voterà per l’enfant prodige Giorgia Meloni “Olivia è cresciuta bene, quindi voto la sua baby sitter”. La Meloni infatti da ragazza tra i vari lavori era anche stata la baby sitter della figlia di Fiorello.
Per la par condicio, uno al centro, uno a destra ed ora uno a sinistra.
L’endorsement per eccellenza è quello di Massimo Ghini, che è praticamente diventato il volto del PD e di Pierluigi Bersani, sul sito del candidato premier si può leggere una dichiarazione pubblica dell’attore “Sostegno Bersani perchè…”
Se queste tre sono le dichiarazioni più forti e palesi di certo i VIP non si fermano qui ed in questi giorni è tutto uno sbandierare di “io voto così” “io voto per…”
Come da consuetudine il versante di sinistra va forte tra gli intellettuali e così abbiamo che voteranno PD: Marco Bellocchio e Alessandro Haber. Ma anche il cantante Francesco Baccini e l’opinionista tv Alba Parietti.
Andando ancora più a sinistra scopriamo che Miriana Trevisan voterà per SEL.
Il Cavaliere ed il PDL hanno già registrato i voti dichiarati di Massimo Boldi e Giucas Casella, del re del porno Rocco Siffredi e addirittura di Costantino Vitagliano, che ha anche dichiarato di dover tutto a Berlusconi.
Non mancano gli ex tronisti della De Filippi neanche tra i seguaci di Mario Monti, per lui voterà il “famosissimo” Giovanni Conversano, ma anche l’ex calciatore Paolo Rossi, Lory del Santo ed il regista Enrico Lucherini.
Non ci resta che Grillo ed il Movimento 5Stelle, dopo un rumors su Mina ed il suo appoggio, Grillo incassa le certezze di Francesca Rettondini e della vincitrice del primo grande fratello Cristina Plevani.
Dopo tutte queste dichiarazioni di stima, di affetto, ma soprattutto di voto, i nostri politici non possono far altro che contare e sperare.
Nessun commento:
Posta un commento