giovedì 6 ottobre 2016

GOSSIP BLOG

Costantino Vitagliano a Blogo: "Continuate a etichettarmi come tronista, ma io sono cambiato. Al Gf Vip volevano che litigassi con tutti"

"Mi hanno scelto come concorrente del Gf Vip perché volevano il Costantino che mandasse a fancul0 tutti, che litigasse, che tirasse fuori il peggio. E invece Costantino è stato tranquillo e sereno, perché non è più quel Costantino"


Costantino Vitagliano, spesso parlando di sé in terza persona, si toglie parecchi sassolini dalle scarpe nell'intervista concessa a Blogo. Se sul caso Bettarini si limita a osservare che "neanche il Costantino 25enne avrebbe detto una caxxata del genere su Simona Ventura tirando in ballo una situazione del genere in tv", il primo eliminato del reality di Canale 5 su altri temi non si risparmia: lo abbiamo interpellato sul suo passato da tronista di Uomini e donne, sul rapporto con Maria De Filippi, sul trattamento che pubblico e addetti ai lavori gli riservano, sullasqualifica di Clemente Russo, sulle parole della Mosetti contro Giulia De Lellis. E su molto altro:
Ogni volta vengo presentato come il re dei tronisti e fenomeno mediatico. Non sono mai andati a vedere le altre cose che ho fatto. E ne ho fatte davvero tante... vai a leggere il mio curriculum... Tutti gli altri tronisti passati non so che fine abbiano fatto.
Come stai?
È stata una settimana di villeggiatura, è servita per staccarmi per una settimana dai telefoni. Felicissimo di aver fatto una settimana. Sto bene, grazie. Non sono andato in guerra, è stata una passeggiata di salute (ride, Ndr).
Nella Casa hai instaurato un buon rapporto con Clemente Russo...
Con me era tranquillo e sereno. E mi allenava... Per me, che sono stato malato di sport e palestra per anni, essere allenato da un campione olimpico è bellissimo. E poi cucinava benissimo. Mi limitavo a lavare i piatti e a rifare il mio letto. Prendevo il sole il giorno. Non posso negare di essere stato bene. Poi che io dia fastidio e non stia simpatico non è mica colpa mia, oh.
A questo adesso ci arriviamo, prima affrontiamo il caso della squalifica di Russo. È stata giusta?
Ha detto due cavolate, poteva risparmiarsele. Lui è un bravissimo ragazzo, ha fatto una caxxata. Ha detto due cose in un momento in cui la cronaca ci racconta di uomini cogli0ni che fanno determinate cose contro le donne. Quella di Russo con Bettarini è stata una chiacchierata tra amici nello spogliatoio o al bar.
La scorsa notte Antonella Mosetti nella Casa ha detto "La fidanzata di Andrea l'avrei uccisa se stavo fuori"...
Per quello che ci racconta oggi la cronaca, se una cosa la dice un uomo ha un valore, se la dice una donna ne ha un altro. Questo lo faccio notare ma non per giustificare l'uomo...
Sarebbe giusto squalificarla, come fatto con Russo?
Non lo so, voglio solo far notare che oggi se una cosa viene detta da un uomo ha un peso, se detta da una donna ne ha un altro. E chiedo: perché succede questo?
Magari però lunedì scopriamo che anche la Mosetti viene squalificata...
Contano gli articoli dei giornali. Del caso Russo se ne è occupato anche Il Corriere della Sera con una pagina gigantesca.
La giustificazione 'in Casa ci si dimentica dei microfoni e delle telecamere' è vera?
Se hai il microfono addosso non puoi dimenticartelo. Hai una batteria agganciata, un microfono che ti penzola, ogni due secondi una voce ti dice 'cambia batteria', 'metti bene il microfono'.... Grazie alla signora De Filippi e al fatto che per mesi sono stato seguito dappertutto da una telecamera a spalle (ai tempi di Uomini e donne, Ndr) ho imparato a pensare cosa dire, ho imparato quando parlare e quando non parlare. All'epoca funzionava quel tipo di Costantino. Se lo avessi fatto adesso, non mi avrebbe dato nessun riscontro. Non sono più quella persona. Purtroppo la gente è rimasta legata a quel personaggio, a quel fenomeno... Io davanti alle telecamere mi sento a mio agio.
La cosa più sgradevole che hai scoperto una volta uscito?
Che davanti mi facevano la bella faccia, dietro mi dicevano 'mongoloide', 'sfigato', che dovevo andare dallo psicologo. Più che essere indignato io, voi che avete guardato queste cose, vi rendete conto? Io non voglio più far parte di questo genere di televisione! Io sono sempre stato diretto. Piaccia o non piaccia, ho sempre detto le cose in faccia. Non ho più vent'anni...
Vorrai chiarire con i diretti interessanti quando usciranno dal Gf Vip?
I chiarimenti si fanno vis-à-vis. Non ho bisogno di confrontarmi con queste persone. Continuerò a dire 'buongiorno' e 'buonasera'. Ho 42 anni, ho una bambina di un anno, non ho più voglia di fare le tarantelle. Ho smesso tanto tempo fa di farle. Ho smesso di fare l'attaccabrighe...
In molti hanno espresso giudizi critici su di te...
Ognuno ha detto il suo. Ma il problema è: come mai per il 70% della settimana avete parlato di Costantino, dei suoi occhiali da sole, del fatto che era sfigato perché ha detto le cose come stavano? Forse loro hanno avuto paura, non ho dato neanche il tempo di ambientarsi e io avevo già capito tutto. Per questo non ho dato maggiore confidenza. Mi sono limitato al 'ciao, come va?', a spostare la sedia o aprire la porta alle donne... queste cose non le hanno mai mostrate, hanno mostrato ciò che dicevano loro.... Io non ho voglia di litigare come i bambini piccoli, ho 42 anni, non 20.
Quando dici 'Non le hanno mai mostrate' a chi ti riferisci? Agli autori? Ai giornali? Ai siti?
È un po' tutto l'insieme. Signorini ha detto che io non sono mai sceso dal trono. La verità, in realtà, è che voi non avete mai trovato nessuno da metterci al posto mio. E continuate a rinfacciarmi 'sta cosa... ma che colpa ne ho io? Ripeto: Costantino ha 42 anni... voi continuate a fargli sempre le stesse domande, a metterlo sempre in luce in quel modo. E tutto il resto che ha fatto - Stranamore, Quelli che il calcio, Casa Vianello? Invece tutto è riferito al tronista, volete etichettarmi sempre come tronista! Anche nella Casa del Grande Fratello mi avete fatto entrare insieme ad un'altra persona che ha fatto quel programma (si riferisce ad Andrea Damante, Ndr)...
È stata una scelta degli autori del programma...
Ogni volta vengo presentato come il re dei tronisti, la storia dei tronisti, fenomeno mediatico. Non sono mai andati a vedere le altre cose che ho fatto. E ne ho fatte davvero tante... vai a leggere il mio curriculum... Tutti gli altri tronisti passati - e in 15 anni ne sono passati parecchi, anche se io non ho mai guardato il programma perché, ringraziando il cielo, lavoro - non so che fine abbiano fatto. Ne sono rimasti in pochi... l'etichetta viene data sempre a me, eppure io ho fatto tante cose. Mi hanno fatto entrare nella Casa con l'etichetta del vecchio tronista nel confronto col giovane tronista. Mi hanno fatto concorrente perché volevano il Costantino che mandasse a fancul0 tutti, che litigasse, che tirasse fuori il peggio. E invece Costantino è stato tranquillo e sereno, perché non è più quel Costantino. Quando entro in un programma televisivo tutti si aspettano da me quello, ahimé.
Insomma, ti sei sentito penalizzato da come ti hanno presentato?
Non è questione di essere penalizzato. Giornali, televisioni e tutto il resto fanno pensare che a distanza di 15-20 anni sia rimasto quello del fenomeno della signora Maria De Filippi, quel tronista. Eppure ne ho fatte tante di cose. Forse è stato talmente grande il fenomeno...
A proposito della signora De Filippi...
Salutamela tanto la signora De Filippi...
Non la frequento così spesso. Comunque, ad aprile 2015 al settimanale Oggi parlando di te disse: "Sui giornali è sempre carino nei miei confronti. Nella vita non abbiamo più rapporti perché io, forse, ho disatteso le sue aspettative. Lui voleva fare il mio lavoro, io non pensavo che fosse tagliato".
Già sapere che parla di Costantino non può che essere un onore per me. Qualsiasi cosa dica su di me la prendo come positiva.
Ma è vero che vuoi fare il conduttore e che lei ha disatteso le tue aspettative?
Io voglio fare tutto, mi piace il mondo della televisione. Per presentare bisogna fare molta gavetta... Maria stessa una volta mi diede in mano la cartelletta e mi fece condurre una puntata di Uomini e donne. Lei si sedette al posto di Tina o Gianni... Come non ringraziare una donna che mi ha dato così tante possibilità nella vita? Mi divertii tanto: magari allora non ero pronto, magari oggi sì, che dici?
Non lo so. Hai avuto proposte televisive per fare il conduttore?
Tempo al tempo, tutto arriva. Le proposte le ho avute, ho fatto quel che mi piaceva. Oggi la televisione è cambiata, oggi è cambiato tutto: youtuber, social, Instagram, video.. Quello che volevo far vedere al Grande Fratello mi è servito molto più di ciò che pensino gli altri. È servito per far capire a chi è in alto, ai vertici, che non sono più la persona che insulta, che deve litigare per forza. Non mi interessano più le polemiche inutili. Mi piacerebbe mostrare le altre sfaccettature, come una persona che ringrazia per quello che è stata ma che ha avuto una evoluzione.
Alla domanda 'Che lavoro fai?' cosa rispondi?
Li ho fatti tutti, spero di impararne altri.
Ultima curiosità: sei ancora amico di Daniele Interrante?
No, ognuno ha preso la sua strada, non ho niente da dire. Io sono ancora qua con voi, lui non lo so. L'importante è stare bene di salute, lo auguro a tutti.
costantino-vitagliano.jpg

Nessun commento: